Allestimenti
Anno 2016
Area 900 mq
Cliente Lailac
Location Scandicci (Italia)
Collaborazioni: Kengo Kuma KKA, Nio Tatewaki
In occasione dell’edizione 2016 del Festival Giapponese di Firenze, lo Studio Lauria ha firmato il progetto degli allestimenti presso il Centro Rogers di Scandicci. Nella piazza antistante, è stata realizzata una struttura per ospitare due esposizioni fotografiche: “Lights and textures” dedicata all’architettura di Kengo Kuma e “escultura do inconsciente”, una delle serie fotografiche di maggior successo del fotografo nippo-brasiliano Nio Tatewaki.
Il padiglione, misure in pianta 14×4 metri e alto 4 metri, è stato realizzato in tubolari multi-direzionali di acciaio ed è stato rivestito, sui due lati lunghi, da un tessuto filiforme. All’interno, le aste supportavano una trama in midollino di bamboo su cui sono stati fissati i pannelli fotografici delle esposizioni.
L’illuminazione è stata realizzata mediante barre led fissate sui correnti superiori della struttura così che, nella notte, parevano galleggiare nel buio della piazza.
Il risultato complessivo è quello di una struttura estremamente leggera che gioca con il concetto della trasparenza molto caro all’architettura giapponese e fortemente presente in molte opere di Kengo Kuma.
Via Masaccio, 190
50132 – Firenze, Italia
info@studiolauria.net
(+39) 055 411 253
Lunedì — Venerdì 9.00 – 19.00
© Studio Lauria Network – P.Iva: 04845420480 – Credits