Progettazione nuovi edifici
Anno 2017
Area 400 mq
Cliente Privato
Location Mgambo, Tanzania
Lo Studio Lauria presenta il progetto di una fattoria appena fuori dal villaggio di Mgambo Maramba, in un terreno leggermente ondulato da cui si intravede il Kilimangiaro. Il terreno si espande su una superficie di circa quattro ettari e ospiterà una piantagione di mango.
A supporto del cliente e delle attività agricole: una casa di circa 160 metri quadrati, dotata di una cucina esterna, e due edifici di servizio che, nella loro architettura, si ispirano ai limoneti delle colline toscane. Di questi, il primo ospiterà il vivaio per l’incubazione di giovani piante di mango, l’altro coprirà un’area di stoccaggio per la raccolta della frutta e diretta al mercato interno.
Un altro richiamo alla Toscana è dato dalla composizione delle aperture, realizzate con mattoni di argilla, che rievocano quelle delle vecchie case coloniche, una tecnica semplice ma utile per offrire una buona ventilazione naturale
I tre edifici hanno un tetto quasi “sospeso” per garantire il riparo dal sole ma anche la circolazione dell’aria. La sostenibilità è stata anche il principio base nella progettazione dello spazio centrale di questo piccolo insediamento. Qui, oltre al pozzo, lo Studio Lauria ha proposto una variante delle bromelie, un dispositivo in grado di fornire ombra e raccogliere l’acqua piovana, già disegnato per la città di Belem in Brasile.
Via Masaccio, 190
50132 – Firenze, Italia
info@studiolauria.net
(+39) 055 411 253
Lunedì — Venerdì 9.00 – 19.00
© Studio Lauria Network – P.Iva: 04845420480 – Credits